problema d'amore 853venerdì 11 marzo 2016

C'è un ragazzo che mi piace molto, sono molto sfiduciata, ho paura di soffrire ancora

mi chiamo **** e ho ** anni. in questo periodo sono molto sfiduciata c'è un ragazzo che mi piace molto, ma non riesco a capire cosa prova per me se è solo amicizia. forse dovrei allontanarmi da lui perché ho paura di soffrire ancora.

Risposta:
Cara amica,
il dolore delle esperienze passate spesso, se non quasi sempre, fa precludere la nascita di nuove relazioni che invece potrebbero essere costruttive.
Ti consiglio di ragionare più a fondo sul dolore delle storie passate.
Non permettere a quel dolore e la paura di riprovarlo di ingabbiarti in una sorta di corazza impenetrabile.
Da dentro la tua corazza magari ti sentirai al sicuro, ma non permetterai alla vita di raggiungerti. Anzi, più avrai paura di soffrire, più sigillerai la corazza per evitare che qualcuno ti possa raggiungere. Con questo atteggiamento rischi solo di "soffocare dentro la corazza" che tu stessa stai costruendo.

Nessuna storia d'amore è esente da sofferenze. Fa parte del gioco. A volte sono sofferenze leggere, a volte sono sofferenze pesanti. Bisogna trovare il coraggio per affrontarle. Perché per evitare di soffrire ancora una o poche volte, rischi di passare una vita senza provare quanto di bello c'è nell'innamorarsi di una persona.

E quindi: prendi il coraggio a quattro mani e parla con questo ragazzo che ti piace. Lasciati andare e fa' di tutto per trovare un buon momento ed esprimergli i tuoi sentimenti. Poi sii pronta ad accettare quel che verrà, brutte o buone reazioni che saranno.

Se sarà un rifiuto, non demoralizzarti: almeno avrai scoperto che le intenzioni e potrai andar avanti nella tua vita senza dubbi che ti attanagliano.

Se sarà un si... Beh.. E' quello che desideravi, no? Così potrai intraprendere una nuova storia d'amore, senza farti bloccare dalle paure sulle sofferenze.

Un abbraccio,
Dottor Amore


Scrivi a Dottor Amore

LEGGI ANCHE: