Dottor Amore: consulenza online per problemi sentimentali

Dottor Amore: consulenza online per problemi sentimentali

...più info

La consulenza fornita è di tipo puramente orientativo.
Non vuole e non può essere intesa in alcun modo al pari o sostitutiva di una terapia psicologica presso un professionista accreditato.

ci sono 521 messaggi in 105 pagine.
Stai visualizzando la pagina 103
problema d'amore 16lunedì 3 agosto 2015

Ciao sono * nata il * segno *.
Sono stata sposata con * nato * per * anni, adesso da * mesi ci siamo separati perchè oltre ad avere un altra donna di nome * * anni (lei gli ha fatto pressione per la separazione) lui mi diceva che io gli do poco affetto, ma nonostante ciò ho saputo che con questa donna non è felice ed è confuso però non riesco a capire perchè se la tiene.
Il consiglio che ti chiedo è se lui tornerà con me e che sentimenti prova verso di me e se ci sarà una rottura con quella donna. Ti ringrazio e ti mando un saluto ciao

----------

Risposta:
Cara Amica,
con buone probabilità il tuo compagno ha sfogato nella relazione extra coniugale dei malcontenti non affrontati con te.
Da parte tua, posso ben capire che vivere un tradimento non è mai bello. Ma da come mi scrivi capisco anche che tu stia ancora provando dei forti sentimenti per lui
Il primo passo lo devi fare dentro te stessa e domandarti: "Dovesse mai ritornare *, sono pronta per perdonarlo completamente? O ne serberei rancore?"
Ecco, a seconda della tua risposta, viene determinato il tuo futuro. Cerca di non mentire a te stessa e prenditi il tempo necessario per valutare quel che veramente provi per lui alla luce della relazione extra.
Come ho già detto in altre risposte, non ho la "palla di cristallo" per sapere se lui tornerà o quali sentimenti possa provare, ma è molto probabile che la relazione extra gli abbia fatto notare tutti gli aspetti positivi della vostra relazione ai quali aveva fatto l'abitudine.
Spesso, ci si accorge delle cose belle che si hanno solo dopo averle perdute. Se lui provasse ancora dei sentimenti per te e riscoprisse, anche grazie al suo errore, tutte le cose belle del vostro rapporto, potrebbe effettivamente ripensarci e cercare di tornare da te.
Ma, ritornando alla domanda che devi porre a te stessa, tu sei pronta per eventualmente accoglierlo di nuovo?

Un caro saluto,
Dottor Amore.

problema d'amore 15lunedì 3 agosto 2015

Salve, Sono *. Ho * anni, celibe,non ho difetti fisici, un lavoro precario da 1000€ al mese. Mi dicono di essere simpatico. Ho avuto una storia clandestina di * anni con momenti belli e momenti drammatici, dopo la quale non sono più riuscito ad avvicinarmi ad altre donne.
Sento molto vuoto dentro, provo noia e inutilità.
Esco con l'unico amico restato libero circa una volta la settimana. Cerco di riempire il tempo con vari interessi (cinema e pittura), ma la mia vita resta vuota. Uso antidepressivi, altrimenti non sarei in grado di andare al lavoro che, pur non piacendomi, mi aiuta a distrarmi. Sono profondamente solo, e immagino il mio futuro nella solitudine: una passeggiata, un caffè da solo al bar mentre leggo il giornale, una parola di cortesia con un conoscente che non vedo da un po'. Penso che le donne alle quali tento di accostarmi si allontanino da me, o instaurino solo rapporti formali con me, lo facciano perchè avvertono il mio vuoto e la mia depressione, o forse disperazione. Non so se la mia vecchia storia, terminata da ormai quasi tre anni, mi stia ancora pesando e frenando, o ci sia qualcosa d'altro. Preciso che quella è stata l'unica storia della mia vita. Un amico mi incita a fare sesso a pagamento,ma non ci riesco, perchè ho bisogno primariamente di affetto, e non di sesso. Il massimo del contatto che ho con una donna me lo procuro andando in un centro massaggi, dove il prezzo è contenuto e me lo posso permettere. Non ditemi di uscire e iscrivermi a corsi o cose del genere, perchè non rientra nel mio carattere. Tendo a starmene più volentieri solo che in compagnia. C'è forse qualcosa da fare? Grazie.

----------

Risposta:
Carissimo *,
ti ringrazio tantissimo di avermi scritto. Le tue parole, nella loro descrizione di tristezza, sono bellissime.
Sono bellissime perché, al di fuori degli avvenimenti, fanno brillare la tua immensa voglia di vivere. E questa è una forza che non devi sottovalutare, ma imparare solo a valorizzare.
Tutto ciò di cui tu hai bisogno è già in te. Mi domanderai, come posso fare per uscire da questa situazione apparentemente senza uscita? Bene, io ti dico che puoi allenarti ad avere un atteggiamento diverso verso la vita.
Parti dal fare un piccolo sforzo, chiudi gli occhi, respira profondamente ed inizia ad immaginare il tuo futuro totalmente diverso da come me lo hai dipinto: immagina e convinciti di un futuro dove sarai con la tua compagna ideale, gli impegni e le passioni che condividerai con lei, nuove situazioni e nuove persone che entreranno a far parte della tua vita. Prova a fare questo esercizio almeno una volta al giorno, sarà il tuo primo passo per iniziare ad avere un atteggiamento diverso.
Il secondo esercizio che ti propongo è sulla cura di te stesso. Coccolati, ma non lasciarti andare. Tieni in tono il tuo corpo per guardarti migliorato ogni giorno di più davanti allo specchio, in preparazione a tutto quello che ti ho chiesto di immaginare prima. Di tanto in tanto specchiati al solo scopo di godere dei tuoi miglioramenti e prendere decisioni su quello che andrai ancora a migliorare. Anche solo con un abito. Ti farà star meglio.
Il terzo esercizio che ti propongo è: durante il giorno, non cercare una compagna. Si. Ti sembrerà strano, ma prova a "distrarti" dall'argomento quanto più ti riesce. Creati delle occasioni, partecipa ad iniziative che in passato avevi scartato. Il più delle volte (ovvero, quasi sempre), la persona giusta la si trova per caso, proprio quando meno la si cerca.
Stringi i denti, impegnati e porta pazienza: i risultati arriveranno!
Fammi sapere se ci saranno novità nella tua vita, ci conto.

Un abbraccio.
Dottor Amore.

problema d'amore 14lunedì 3 agosto 2015

Ciao carissimo dottor Amore, parecchio tempo fa ebbi una relazione con un ragazzo di circa * mesi. Al * mese che stavamo insieme io venni a conoscenza che era già fidanzato da quasi * anni già con una altra ragazza, e da li levammo tutto da mezzo io ci sono rimasta male ho sofferto tanto ma lo amo ancora ora ci stiamo frequentando di nuovo, lui mi ha detto di darle tempo e di non far sapere della nostra relazione attualmente e vi ho consultato per esserne certa se veramente sta prendendo questa situazione seriamente ho sta solo giocando con i miei sentimenti, ora non lo sento e non lo vedo da una settimana aspetto delle sue risposte al più presto la progo mi aiuti sono disperata!.

----------

Risposta:
Carissima Amica,
i sentimenti che tu provi per questo ragazzo sono stati già traditi. Non che ad un tradimento non ci si possa trovare rimedio, ma, in una relazione sincera, chi causa il danno dovrebbe essere il primo a porvi rimedio.
Io ti consiglierei di tastare le sue vere intenzioni in maniera forte e decisa: fagli ben capire che saresti fermamente disposta a parlare della vostra relazione con la sua attuale compagna in nome del sentimento che nutri per lui, quindi studia le sue reazioni.
Se lui ti appare spaventato ed oltremodo dissentito, allora ti consiglio di prendere atto che i sentimenti che provi per questa persona non sono ricambiati. Il fatto di aver fatto chiarezza in questo modo ti aiuterà anche a smascherare le sue vere intenzioni, e non escludo il fatto che possa cercare di sparire del tutto.
Al contrario, se lui ti appare timoroso di averti perduto, allora gli avrai dato un ottimo spunto per cercare di riconquistarti. Ma sii molto prudente: in questo caso, alle parole devono seguire i fatti. Sarebbe meglio se i fatti anticipassero le parole. Se rimangono solo parole, attenta perché potrebbe solo voler salvare "capra e cavoli" senza variare la situazione attuale e tradendo ancora una volta i tuoi sentimenti.

Con affetto,
Dottor Amore.

problema d'amore 13lunedì 3 agosto 2015

ciao mi chiamo * sono nata il * ho avuto una relazione exstra coniugale e da * che e scomparso dicendomi solo che (la nostra storia era impossibile) perche' non poteva mai piu' riavermi questo lo ha fatto tramite un messaggio da allora pochi scguardi perche' e' impossibile anche vederlo anche se siamo dello stesso paese sembra scomparso nel nulla lui si chiama * nato il * vorrei sapere da te con il cuore e tutta la verita non mi piacciono le illusioni vedi se la nostra storia ormai e finita oppure un ritorno di questa persona perche' sto male e sto soffrendo tanto e i sentimenti di questa persona non so se ci sono o se ci sono mai stati ma la cosa che fa piu' male e nel modo in cui ha saputo farmi veramente del male.
ti ringrazio e spero in una tua risposta al piu' pretto possibile
un bacio

----------

Risposta:
Cara amica
per quel che leggo, la storia che mi racconti sembra avere tutti i connotati di una piccola avventura senza seguito.
Certo è che non ho una "sfera di cristallo" per parlarti di un eventuale futuro della relazione o no.
Il tuo racconto denota sicuramente un forte sentimento verso questa persona, ma vorrei farti soffermare su alcuni punti importanti da valutare.
Sarebbe anzitutto utile chiedersi quali sono state le circostanze che ti hanno portato a far nascere una relazione extraconiugale e conseguentemente cercare di ripercorrere gli avvenimenti che ti hanno portato ad avere una relazione con lui.
Cerca di domandarti quante volte lui ha espresso i suoi sentimenti e quante volte questi hanno avuto riscontro nella realtà.
L'unico elemento che ritrovo nel tuo messaggio, è il fatto che abbia posto fine alla relazione con un freddo messaggio. Il che suona come uno scarsissimo interesse per la relazione, o, tutt'al più, un forte impedimento a proseguire la relazione.
Fai le tue valutazioni a mente rilassata, poi eventualmente riscrivimi per farmi conoscere le tue conclusioni.
Un caro saluto.
Dottor Amore.

problema d'amore 11lunedì 3 agosto 2015

Ciao sono * e ho * anni. * fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo che dopo * mesi di frequentazione mi ha chiesto di andare a convivere. Ero un po' perplessa nel dargli una risposta positiva. Premetto che lui ha * anni e all'inizio ho tentennato anche ad iniziare un rapporto con lui. Mi ha subito contraddetta dicendo di essere maturo e di non aver paura di stare con una ragazza di * anni. Noi donne essendo più mature di loro, a * anni se ci si sta bene con una persona si inizia a pensare in grande e quindi sapendo la sua età questo mi spaventava perchè lui a * ha tutte le ragioni per non pensare al matrimonio. Poi la sua proprosta e il fatto che si è dimostrato veramente una persona matura mi ha dato la possibilità di rispobnedrgli di si.
A * siamo andati a convivere. Ovviamente mia madre vorrebbe vederci sposati e anche io vorrei iniziare a fare qualche progetto...magari definire una data da qui a un anno. Ma lui prima ha detto di si ed era disposto ad iniziare il corso prematrimoniale e poi improvvisamente ha detto, no basta è troppo presto.
Cosa devo fare?
Io soffro questa convivenza perchè va un po' contro i miei principi e per lui li ho messi da parte e poi vorrei formarmi una famiglia ma ho già * anni cavolo!!!
Alla fine sapeva con chi si stava mettendo....mi ha raggirata!

----------

Risposta:
Cara amica
il progetto di vita da affrontare insieme ad una persona è un collage di decisioni più difficili che ognuno di noi possa intraprendere. Molte persone si fanno guidare molto dall'istinto, di contro molte altre tendono a ponderare ogni passo. Quindi la scelta del tuo attuale ragazzo nell'assecondarti sul matrimonio salvo poi ripensarci è del tutto naturale. Questo accade probabilmente per due motivi principali: la giovane età e l'esperienza della coabitazione.
E' naturale che a venticinque anni non tutti abbiano una chiara concezione del cammino di una coppia, o anche le idee di impegni importanti di questo calibro non trovano riscontro nelle esperienze fatte sin d'ora e, come ogni cosa che non si conosce, questo causa una certa destabilizzazione emozionale. In altre parole: è facile che lui si senta confuso.
E' da qui che partirei: dalla sua confusione. Se senti dei sentimenti forti per questa persona, cerca di non farti influenzare da eventi esterni e rispetta la sua confusione non creandogli pressioni psicologiche che potrebbero rovinare il tutto.
Prendi le decisioni assieme a lui, parlatene, discutetene da coppia, senza far entrare elementi esterni (come ad esempio pareri di altre persone o pensieri del tipo "gli altri lo han già fatto").
Con una base di sentimenti forte e corrisposta, una convivenza all'insegna di tolleranza reciproca, tutto si evolverà come è naturale che sia.

Scrivi a Dottor Amore
Leggi anche le altre risposte, selezionando una pagina qui sotto


LEGGI ANCHE: