problema d'amore 1021sabato 29 aprile 2017

Ho paura che tutto vada a rotoli

Sono una ragazza di 25 anni e da circa 8 mesi sono assieme ad un ragazzo di 30..
Ci conosciamo da sempre.. ma sl ora abbiamo deciso di provarci..
Creda.con lui sto veramente bene...mi completa ..
Sono sempre stata una persona insicura .. ma cn lui nn lo ero.anzi .. stiamo.già parlando di case...bambini ....ecc..
Abbiamo dei progetti , ma ultimamente da parte mia sento che qualcosa non va ... io lo amo allo stesso modo.. quando lo.vedo sono felice.. ma .. comincio ad aver paura di aver un futuro.con lui .. paura ke qualcosa tra.noi si rompi ...ke.ci.lasciamo ..
Io non riesco.a capire xke ora ....ho questa paura...
Mi aiuti .. Grazie

Risposta:
Cara amica,
la tua paura è comprensibilissima ed è del tutto normale.

Quando sia fanno progetti con una persona con cui ci sitrova bene, tutto è formato nella nostra mente e con una buona dose di ottimismo non ci fa paura e dona gratificazione.

Diverso è quando le cose si traducono in realtà. Il cambiamento si tocca con mano, ci si mette in gioco con i propri sentimenti e con la propria vita.
Si inizia ad uscire dalla cosiddetta zona di comfort.

In estrema sintesi, il cambiamento implica un cambiamento pratico delle proprie abitudini. E le abitudini sono una sorta di gabbia che da un lato ci da' sicurezza e dall'altro ci imprigiona nell'impossibilità di fare progressi. Ecco: tutto quello che è al di fuori da quelle abitudini fa parte di una novità, dell'ignoto, di un qualcosa che non abbiamo ancora affrontato e che non sappiamo come affrontare. In un attimo ci si ritrova fuori dalla zona di comfort.

Lo stato d'ansia è tra i primi che si presentano. Bisogna controllare questo stato, perché se ben bilanciato può anche essere un valido alleato per affrontare le novità ed eventuali difficoltà che verranno. Per controllarlo devi circoscrivere le paure, analizzarle ed affrontarle assieme al tuo compagno, attraverso il dialogo. Una alla volta e con tutta la calma possibile.

Questo è l'inizio di un cammino che vi vedrà a tratti sereni e felici e a tratti impegnati a superare le difficoltà.
Non spaventarti. Passo dopo passo il cammino che hai già intrapreso ti porterà sicuramente verso grandi soddisfazioni.

In bocca al lupo!


Scrivi a Dottor Amore

LEGGI ANCHE: