problema d'amore 991mercoledì 20 settembre 2017

Amore vero o amore malato?

Salve a tutti ,vorrei raccontarvi la mia storia e ascoltare il vostro parere perché soffro molto.

4 anni fa, io 24 anni lui 40..lui separato due figli, fidanzato da 8 anni con altra donna con la quale doveva sposarsi dopo un anno e mezzo circa.

Io fidanzata da 5 anni.Lui titolare di un negozio di abbigliamento, intestato alla sua fidanzata, quindi "a metà" con lei, dove ci lavora la mia migliore amica. vado spesso a trovarla, lui è lì, ci parlo, lo conosco... fino a che mi contatta e mi dice che gli piaccio da morire e che non sa cosagli sta succedendo ma sente di essere pazzo di me...

...mi lascio andare, premesso che con il mio ragazzo non ci stavo più bene da tempo.. lui con la fidanzata tutto ok, mai dettomi una parola contro di lei, anzi addirittura mi parlava del suo matrimonio e ne era contento dicendomi che lei gli è stata molto vicino poiché lui dopo la separazione ha sofferto molto sopratutto per i figli ecc

....quindi sembrava che a lei davvero doveva tutto.... passa il tempo e ci innamoriamo... follemente... io segno scorpione, lui pure... la passione, il fuoco, l'amore.... io non gli parlo mai di noi, di un nostro futuro.. lui mi fa domande: lasceresti mai lui per me? ti metteresti mai contro la tua famiglia per noi? (sapevamo che non lo avrebbero accettato)

..io gli dicevo che avevo paura ma sognavo la mia vita con lui.. ma ero terrorizzata, tremavo.. mi faceva paura quella situazione.... lui diceva che non sarebbe stato semplice ma che almeno rispetto a me che restavo muta alle domande, ci avrebbe almeno voluto provare ma non si sentiva abbastanza "stimolato"da me.. diceva che una donna che ama davvero un uomo si mette contro tutti...

Spesso mi fa battute della serie "sei ancora in tempo" tra un mese mi sposo, oppure "un giorno ti morderai le mani".

insomma mi fa sentire spesso in colpa.. in altri momenti invece mi dice "non lo abbiamo voluto abbastanza "la situazione è più complessa di quello che crediamo ecc..... passa il tempo e arriva il giorno. si sposa... io sto malissimo... ma la storia continua... tutto e sempre di nascosto.. lui continua a dirmi che mi ama.. piange, si dispera... mi dice che la vita è stata ingiusta con noi e che se avesse avuto la possibilità di scegliere avrebbe scelto me. In altri momenti diceva: se ci penso non avrei lasciato quello che avevo per un donna più giovane.
mi ha confusa molto .

Nel frattempo ha avuto una bambina, terzo figlio, gravidanza che non desiderava ma mi diceva che era costretto in quanto lei giustamente desiderava un figlio perché aveva quasi 37 anni e temeva di non poterne più avere... lui ancora mi cerca, tutti i giorni, ok forse meno di prima ma ancora ci vediamo e non so nemmeno perché. cosa ne pensate ?

Aiutatemi..
Voglio aggiungervi che in questi 4 anni non mi ha fatto mancare nulla. mi ha trattata come se davvero fossi stata la sua donna. è sempre scappato da lei per venire da me. mi ha protetta, mi è stato vicino in ogni mia difficoltà. e prima che si sposasse siamo anche stati pizzicati due volte e lei lo ha perdonato. il mio ragazzo mentre mi ha lasciata lui ha continuato a cercarmi nonostante tutto e non voleva perderti...

ma quando in preda alla disperazione, la seconda volta che ci hanno beccati, gli ho chiesto di metterci assieme, di scappare via (tanto oramai non avevamo più nulla da perdere), lui mi ha risposto: non posso andare via così come un vigliacco, qui ho due figli, e non posso lasciare lei in queste condizioni dopo averle fatto tutto questo male... devo starle vicino, ho paura faccia qualche follia.
io sto ancora male e ancora lo frequento, non riesco a stare senza di lui. come è possibile questo?

Lui dice che dobbiamo separarci perché devo farmi una vita, al contempo mi desidera ma si sente in colpa perché una volta che stiamo assieme facciamo ciò che dobbiamo fare e poi via tutti a casa
..anche se ci sono coccole abbracci, chiaccchierate e via dicendo ...
dice che non è cambiato nulla in termini di sentimento da 4 anni fa ad oggi.. che mi vuole troppo bene

...parlando con alcune mie amiche loro mi hanno detto che probabilmente lui è un po' malato ...e mentalmente instabile ...ma
vorrei il parere di un esperto.

Grazie davvero.

Risposta:
Cara amica,
sicuramente dal tuo racconto la sua serenitàsentimentaleegeneralenon sembra avere un grande equilibrio.
L'atteggiamento è tipico di un insicuro che non riesce a prendere una direzione chiara nella sua vita perché non vuole rinunciare a nulla, creando così dei grandi conflitti in se stesso e nelle persone della sua vita.

Se da un lato una persona così può suscitare empatia nella sua indecisione e nella sua "dannazione" delle relative conseguenze, dall'altro è molto facile farsi trascinare in situazioni controverse se non si ha la capacità di  prendere delle posizioni nette.

Tutti siamo chiamati più volte nella vita a prendere delle posizioni. Rimanere fermi nelle indecisioni porta a rimanere bloccati in delle non situazioni che non riusciranno a soddisfare e creeranno solo ulteriore frustrazione.

Vedo, purtroppo, dei segnali analoghi da parte tua in questo racconto. Di fatto sembra che tu ti stia facendo trascinare dalla situazione più che prendere una posizione netta rispetto a tutta questa confusione.

È importante, infatti, che tu prenda un momento di profonda riflessione sulla situazione.
Inizia col chiederti cosa ti aspetti dalla vita, a prescindere dalla presenza di lui.
Ragiona profondamente su quelle che sono le tue aspettative riguardo la vita sentimentale ed i passi che stai facendo per raggiungerle.
Ragiona anche su quello che realmente lui può darti rispetto alle aspettative di vita e sentimentali che hai.

Se dopo aver fatto questa riflessione noti che questa situazione, dopo quattro anni, ti sta portando più lontano dai tuoi obiettivi, allora sarà il momento per te e te soltanto di prendere una posizione.

Non è mai semplice fare delle scelte nette, lasciando il resto fuori dalla propria vita. Ma ci sono delle situazioni in cui si è chiamati a farlo e questa, con buona probabilità, lo è. Non spaventarti sii coraggiosa e fai la tua scelta netta e chiara.

Rimanere in una situazione ibrida, dove puoi essere amata solo di nascosto, dovrebbe essere per te un grande stimolo per scegliere di prendere una strada diversa di quella con lui.

Un abbraccio.


Scrivi a Dottor Amore

LEGGI ANCHE: