problema d'amore 410lunedì 3 agosto 2015

Io vegana, lui no! Che fare?

Buongiorno Dottor Amore, le scrivo perché sto vivendo uno dei periodi più neri della mia vita. Le spiego in breve, Io ho * anni e lui *, ci siamo conosciuti attraverso un gruppo di amici e dopo qualche settimana di frequentazione, abbiamo deciso di iniziare una relazione. Sono passati * anni da allora e sono cambiate tante cose. Abbiamo avuto discussioni e litigi ma abbiamo sempre risolto. Ad un certo punto della mia vita ho iniziato ad informarmi sul mondo dei vegani, a livello nutrizionale, di comunità su internet e Facebook e mi sono fatta un'idea: l'alimentazione vegetale è la migliore. Ho iniziato così a mangiare vegano ma i problemi con lui sono iniziati proprio da quel momento. Mangiava bistecche al sangue davanti a me, agli aperitivi prendeva pesce e latticini come se non gliene fregasse niente....e dopo l'ennesima discussione.... lui si è allontanato, dicendomi che la mia è stata una scelta folle e che presto mi ammalerò.Io non so cosa pensare, se lui mi amasse veramente mi accetterebbe, ho davvero sbagliato io? Devo tornare indietro nella mia scelta? mi aiuti per favore! grazie in anticipo!

Risposta:
Cara Amica,
La tua scelta di cambiare stile di vita è coraggiosa e profonda. Senza entrare nel merito del "mondo dei vegani", è indubbio che tali scelte rivoluzionino radicalmente il proprio mondo ed il modo in cui ci si rapporta con gli altri che non condividono la stessa visione. In prima battuta col proprio compagno.
Non avendo vissuto le stesse esperienze e, quasi sicuramente, avendo sensibilità differenti riguardo l'argomento, è facile andare incontro a forti contrasti.
Prova a parlare con lui, con serenità, della bontà delle tue scelte, cercando di coinvolgerlo in interessi per te fondamentali. Forse non riuscirai a fargli cambiare visione, ma punta a cercare in lui quantomeno rispetto per le tue scelte, ricambiando con la stesso rispetto per le sue scelte.
In un clima rasserenato e rispettoso potrai, più avanti, portando l'esempio, dare definitiva prova della bontà delle tue scelte che potrebbero attirare la sua attenzione e, magari, portare ad un avvicinamento ideologico reciproco.
Quindi: sii serena nelle tue scelte e dialoga con serenità, accettando, con amore, anche il suo punto di vista differente.

Un abbraccio,
Dottor Amore


Scrivi a Dottor Amore

LEGGI ANCHE: