problema d'amore 937lunedì 3 aprile 2017

Lei non capisce di avere torto

Salve, è un periodo un poco strano per me( maschio) che sto attraversando la separazione dei miei genitori e sono quindi arrivato a volte ad essere nervoso con la mia ragazza ma senza che lei mi capisse e riuscisse a non farmi innervosire ancora di più.
Durante questo periodo ci siamo lasciati e io mi sono baciato con un'altra e nonostante fosse stato per colpa sua ho chiesto scusa per giorni in modo verbale ma anche con i fatti preparando sorprese o facendogli regali.
Dopo pochi mesi ci siamo rilasciati e stavolta però lei è andata con un altro ma questo era il suo ex, persona che per gran parte della nostra relazione ci ho sofferto.
Il problema grande però è che lei non ha dimostrato di essere tanto dispiaciuta ma anzi vuole addossare la colpa a me dicendo che sono stato io a lasciarla quindi poteva fare quello che voleva.
Tutto questo sta andando avanti da una settimana e lei non capisce di avere torto e che dovrebbe farsi perdonare in qualche modo.
Come mi devi comportare?

Risposta:
Caro amico,
per quanto a volte può sembrare strano, trovandosi in situazioni particolari, le colpe in una coppia sono per lo più da bilanciare.
Il funzionamento della relazione tra due persone non può comunque essere ridotto ad una sorta di tribunale dove chi ha più ha diritto di rivalsa sull'altro. Tu stesso, provando affetto, amore verso la tua compagna sei tornato sui tuoi passi chiedendo scusa la' dove eri certo di non dover aver nulla da scusarti.
È proprio l'amore che spinge verso questa forma che va oltre la ragione. Possiamo chiamarla una forma di perdono per il dolore che l'altra persona ci ha causato, volontariamente o no.
Spesso la comunicazione nella coppia in periodi di particolari stress può diventare inefficace e può fare più danni che altro. Meglio tenere il più possibile il dialogo della coppia scevro dallo stress esterno per evitare di peggiorare e far precipitare le cose.
Riguardo la sua reazione, ti consiglio di darle del tempo, senza starle troppo "addosso".
Se prova ancora qualcosa per te, tornerà sui suoi passi.
Caso contrario, sarà meglio chiudere una relazione forse ormai troppo compromessa.


Scrivi a Dottor Amore

LEGGI ANCHE: